Palestra Sirius

Pilates

  • E’ un'allenamento di ri-organizzazione fisico e mentale, con lo scopo di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente.
  • Nella tecnica Pilates, che fonda la propria efficacia sulla correttezza degli esercizi di equilibrio e di postura, la mente entra in sintonia con il corpo, restando concentrata su quello che sta accadendo mentre accade. Il controllo cosciente di tutti i movimenti della muscolatura del corpo permette un uso più efficiente e corretto dei meccanismi di produzione del movimento legati ai vari livelli della struttura scheletrica. Questo si ottiene con la completa coscienza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale comprensione dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo e nel nel riposo, migliorando il rapporto tra corpo e mente.
  • Il metodo Pilates aiuta a mantenere un equilibrio tra forza e flessibilità assicurando l'esecuzione più efficiente dei movimenti. Se praticato regolarmente, aumenta la forza, la flessibilita', l'equilibrio, il controllo respiratorio, la resistenza, la coordinazione, la fluidità del movimento, la concentrazione, il rilassamento.
  • Il Pilates è una disciplina molto personale, non competitiva e che richiede che ogni praticante ascolti il proprio corpo e lavori nell'ambito dei propri limiti (riconoscimento dei limiti - graduale espansione dei limiti).
    Questo tipo di ricerca coinvolge anche la Mente per sviluppare la consapevolezza del proprio Corpo, e ciò qualifica il Pilates come disciplina Olistica.



RizVN Login